Harry Potter e La pietra filosofale.
La saga di Harry Potter ha inizio in un buio giorno di novembre quando Albus Silente decide di lasciare sulla porta della famiglia Dusley un neonato di nome Harry Potter recentemente rimasto orfano e bisognoso di cure. Gli zii, anche se a malincuore accolgono Harry nella loro casa però facendolo vivere in un buio e impolverato sottoscala e costretto a subire i dispetti del cugino Dudley e dei suoi amichetti. Durante i suoi anni Harry Potter si rende protagonista di tanti gesti sovrannaturali fino al giorno del suo undicesimo compleanno quando riceve la sua prima lettera consegnata da una civetta, ma subito sequestrata dagli zii.
Ne arrivano tante altre fino a costringere la famiglia Dusley a trasferirsi in una casa su uno scoglio e qui vengono raggiunti da un gigante di nome Hangrid che consegna personalmente la lettera ad Harry. Leggendo questa lettera Harry scopre che i suoi genitori maghi erano stati uccisi da un potentissimo e terribile mago di nome Voldemort ma che, con la loro morte, avevano lanciato una maledizione contro Voldemort. Durante questo scontro, Harry rimane ferito portando per il resto della sua vita una cicatrice sulla fronte. Da questo momento la vita dei Harry Potter cambia e parte verso la più prestigiosa scuola di magia e stregoneria del mondo. Harry a bordo del magico espresso diretto ad Hogwards, incontra i suoi primi compagni di scuola tra cui: Ron ed Hermione. Una volta arrivati ad Hogwards, grazie ad un cappello magico che analizza i pensieri dei ragazzi, Harry cosi come Hermione e Ron, vengono assegnati al gruppo dei grifondoro dove Harry diventa subito protagonista conquistando tra l’altro il posto del cercatore più forte e giovane della squadra di Quidditch. La notte di Natale, il piccolo mago riceve in dono lo straordinario mantello dell’invisibilità ereditato dal padre James. Da quel giorno, Harry e i suoi due compagni d’avventura, iniziano ad esplorare indisturbati le camere del castello, pratica molto vietata agli studenti. In una stanza trovano un cane a tre teste, Hangrid spiegherà loro che è lì a protezione di una botola contenente la pietra filosofale, pietra voluta da Voldemort per avere una lunga vita. Harry e i suoi amici, sono convinti che è Piton, il mago do pozioni a voler rubare la pietra e donarla a Voldemort.
Dopo una serie di circostanze misteriose, coincidenze e fughe nel castello durante la notte, scoprono tutt’altra verità. Chi sarà mai il complice di Voldemort? Dentro quale persona si nasconde? Riuscirà il piccolo mago a proteggere la pietra filosofale? Fenomeni magici e giochi di ragionamento, porteranno ad un finale mozzafiato tutto da scoprire. Harry Potter, Ron, Hermione, i ragazzi della scuola, Drago Malfoyl e i maestri di magia, daranno luogo ad una storia intrigante e piena di mistero, tutto questo mettendo in risalto l’importanza dell’amicizia, essere uniti durante le sfide che la vita ci riserva e soprattutto l’importanza dell’amore dei nostri genitori che ci protegge anche quando non ci sono più.