DETECTIVE IN BICICLETTA
Oggi sono qui a presentarvi un libro che con la sua semplicità richiama l’attenzione su un problema che da tempo ci insegue e che ormai troviamo sulle pagine di cronaca di tanti giornali: l’inquinamento ambientale.
Questo libro si intitola “Detective in bicicletta”. Esso racconta la storia di due amici Martina e Marco che amano trascorrere il loro tempo libero in sella alle loro bici, in giro per i campi immersi nella natura, in compagnia del loro amico fedele, un terranova gigantesco di nome Bullo.
Durante le loro passeggiate notano qualcosa di strano, un grande tir di colore argento che percorre ogni giorno la stessa strada fermandosi al lato del fiume per pochi minuti per poi ripartire a gran velocità.
Ma che lavoro farà mai quell’autista? Si chiedono i ragazzi. Arrivati a casa, raccontano questi episodi ai loro genitori che, senza dare troppo peso, sdrammatizzano dando giustificazioni a volte buffe e ridicole.
Un bel giorno però, sempre durante le loro passeggiate lungo il fiume, il loro amico Bullo, non risponde più al loro richiamo, preoccupati, tornano indietro e trovano il loro amico a quattro zampe accasciato per strada. Iniziano a chiamarlo con insistenza, Bullo Bullo, ma purtroppo il povero cane nono emette nessun suono. I due ragazzi agitatissimi, pensano subito che il cane sia stato investito da quel tir che ogni giorno sfreccia a gran velocità per raggiungere il fiume. Accompagnato dal veterinario, viene subito esclusa la possibilità che sia stato investito perché non ha nulla di rotto ma purtroppo, è intossicato da qualcosa che ha ingerito.
I due soccorritori non si danno pace, sono sicuri che quel tir centri qualcosa in questa storia, ed ecco qui il nome di questo libro: “Detective in bicicletta”.
I due iniziano ad indagare sulle attività di questo grande mezzo, ebbene sì, avevano perfettamente ragione, quel grande tir mostruoso, centrava veramente qualcosa, anzi di più di quanto possiate immaginare.
Nell’introduzione, vi ho dato qualche indizio sul problema trattato, adesso sta a voi continuare la lettura e scoprire cosa si nasconde in quel bisonte della strada.
L’amore per la natura e per gli animali, l’importanza dell’amicizia, fanno in modo che si arrivi ad un lieto fine dove la giustizia e la legalità, trionferanno sempre.
Buona lettura a tutti.